Brescia

Scopri la vista 360

del Castello

Vai alla visita virtuale

Arroccato sul colle Cidneo, il Castello costituisce uno dei più affascinanti complessi fortificati d’Italia, in cui si possono ancora oggi leggere i segni delle diverse dominazioni che lo hanno governato. Il Mastio centrale, le mura interne e il ponte levatoio afferiscono soprattutto all’epoca della signoria viscontea, mentre i possenti bastioni e l’ingresso monumentale sono testimonianza della sovranità di Venezia, che resse la città per quasi quattro secoli dal 1426 al 1797. Già protagonista delle celebri Dieci Giornate di Brescia, il Castello rappresenta oggi una delle aree più suggestive di Brescia. Entro le sue mura, il Castello accoglie due prestigiosi musei: il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia e il Museo delle Armi Luigi Marzoli.

Il Museo del Risorgimento Leonessa d’Italia ha riaperto nel gennaio 2023 dopo quasi vent’anni di chiusura del Grande Miglio, con un allestimento innovativo e immersivo. Frutto di un lungo lavoro storiografico e progettuale, il nuovo percorso espositivo racconta il Risorgimento in quanto fenomeno di caratura europea e di stringente attualità. Quadri, sculture, cimeli e “reliquie” sono letti e restituiti come manifestazione materiale della lunga e complessa storia culminata nell’Unità italiana. Una ricca collezione digitale accompagna e integra una narrazione che arriva sino ai nostri giorni, coinvolgendo il visitatore nelle vicende che hanno visto Brescia al centro del Risorgimento italiano, rendendola celebre nel mondo come Leonessa d’Italia grazie alla resistenza popolare nota come Dieci Giornate (23 marzo-1 aprile 1849). Il Museo del Risorgimento di Brescia fu tra i primi a essere creato in Italia. Istituto con pubblico proclama nel 1887, aprì i battenti nel 1893 a Palazzo Martinengo da Barco, oggi sede della Pinacoteca Tosio Martinengo. Allestito in più occasioni a Palazzo Tosio e in Castello, fu riaperto nel 1959 nel Grande Miglio del Castello, un antico granaio della prima età moderna. Chiuso definitivamente nel 2015 per problemi strutturali, dopo grandi lavori di restauro e riallestimento il Grande Miglio ospita ora nuovamente le collezioni risorgimentali di Brescia. Il Museo occupa anche gli spazi del Piccolo Miglio, un ulteriore antico deposito al cui interno si trovano l’accoglienza, la biglietteria e il bookshop.

Il Museo delle Armi Luigi Marzoli nasce grazie all’acquisizione della collezione di Luigi Marzoli, brillante imprenditore e cavaliere del lavoro di Palazzolo sull’Oglio. Tra le numerose e importanti armi donate alla città di Brescia da Marzoli, sono di particolare rilevanza le armature bresciane del Cinquecento, specialmente i corsaletti da fante e le armi da fuoco, quest’ultimecaratterizzate dalle celebri canne gardonesi, produzioni che hanno reso il nome di Brescia famoso nel mondo sin dal XVI secolo. Collocato all’interno del trecentesco Mastio Visconteo, il Museo ospita una delle più pregiate raccolte europee di armature antiche, che raccontano la lunghissima tradizione armiera bresciana, documentandone l’evoluzione tecnologica e artistica dal XV al XVII secolo. Ampia è la collezione di armature del Cinquecento, dai corsaletti da fante fino ad alcuni magnifici pezzi in stile manierista, come la rotella del 1563, ammirevole per la lavorazione a sbalzo decorata all’agemina con un raffinato Trionfo di Bacco. Di particolare rilevanza è la collezione di armi da fuoco bresciane, realizzate da famosi maestri di canne locali come i Cominazzo, i Chinelli, i Dafino e gli Acquisti, che testimoniano la qualità dell’industria artigianale bresciana nel corso dell’età moderna. Per gli amanti dell’architettura e dell’arte antica, la visita al Museo delle Armi permette inoltre di apprezzare porzioni di affreschi di epoca viscontea, così come i resti di un tempio romano del I secolo d.C., di cui è visibile l’ampia scalinata d’accesso.

 

Informazioni utili
Castello di Brescia
Indirizzo: via del Castello 9, 25121 Brescia
Orari di visita: dal 26 maggio 2023 al 10 settembre 2023 tutti i giorni 6-1.30; dall’11 settembre 2023 al 25 giugno 2024 tutti i giorni 6-23. I musei sono aperti da martedì a domenica 10-19 (ultimo ingresso 18.15).
Contatti: per informazioni e prenotazioni visitare il sito bresciamusei.com

Castello di Brescia