Franciacorta da scoprire

Franciacorta da scoprire, progetto prodotto da Associazione Terra della Franciacorta, nasce con l’intento di valorizzare il territorio della Franciacorta scoprendone il patrimonio culturale, storico-artistico, architettonico e della tradizione, meno noto al turismo e al pubblico rispetto alla rinomata eccellenza enogastronomica

Il progetto

La Franciacorta presenta una potenzialità in termini culturali non ancora pienamente valorizzata: il progetto, sin dal titolo, invoglia allora a scoprire attraverso percorsi puntualmente studiati questo patrimonio nascosto o poco emerso, evidenziandone l’importanza per lo sviluppo locale in un’ottica turistico-ricettiva.

Questo progetto è la prima esperienza di collaborazione culturale che coinvolge tutti i comuni del territorio ed è per questo motivo che intende proseguire nel tempo, attraverso la creazione di un palinsesto che possa essere replicato nel format anche nel corso degli anni successivi.

Il progetto “Franciacorta da scoprire” vuol anche essere un’occasione di formazione e di introduzione al mondo del lavoro per i giovanissimi studenti o i neo-laureati delle Scuole di Nuove Tecnologie e di Grafica dell’Accademia di Belle Arti “SantaGiulia” di Brescia, al fine di inserirli nello staff del progetto e iniziare un percorso di crescita professionale negli ambiti della grafica coordinata e della comunicazione. 

IL PALINSESTO DI “FRANCIACORTA DA SCOPRIRE” 2024

FRANCIACORTA APERTA – Da aprile a settembre, ogni Comune ha a disposizione una settimana per organizzare sul proprio territorio iniziative culturali di vario genere, sempre legate alla promozione del territorio, in collaborazione coi principali attori della propria comunità. Questi 22 momenti hanno la finalità di mettere in risalto le bellezze del territorio, farle conoscere e valorizzarne specificità, storia e ricchezze.

FRANCIACORTA SUONA – A settembre, con il patrocinio dell’Associazione Bande Musicali Bresciane, nei comuni del territorio tornano a risuonare le note del concerto diffuso. Le bande e le accademie musicali del territorio franciacortino si esibiscono infatti lungo tutto un weekend per riempire di musica tutto il territorio.

ITINERARI TEMATICIwork in progress

Prodotto da

Con il patrocinio di

Logo Provincia di Brescia

In collaborazione con

Logo fondazione provincia di Brescia Eventi
Logo Hubs Martinengo
Logo Fondazione Brescia Musei
Associazione Bande Musicali Bresciane
Carrato Lab

Comuni

IL PALINSESTO DI “FRANCIACORTA DA SCOPRIRE” 2023

TRE ITINERARI TEMATICI – Punto di partenza strategico di questo progetto pluriennale è la valorizzazione di castelli, monasteri e “Tesori nascosti” tramite la creazione di tre itinerari tematici in Franciacorta con continui rimandi a tutto il territorio provinciale, in continuum con le già numerose proposte attrattive di carattere culturale e storico offerte dalle vicine città di Brescia e di Bergamo. I tre itinerari sono fruibili anche attraverso i virtual tour realizzati da Carraro LAB. Una proposta che non solo dà vita ad un ambiente culturale interconnesso tra territori confinanti per raccontare la storia delle radici di una comunità ma che promette anche di aprire e far scoprire luoghi fino ad oggi chiusi al pubblico. Inoltre, grazie alla collaborazione con Fondazione Brescia Musei i beni della provincia saranno collegati con quelli della città.

FRANCIACORTA, CHE SPETTACOLO! – Per potenziare l’offerta culturale locale con proposte di qualità gratuite, il progetto ha scelto di coinvolgere artisti professionisti e di centralizzare la gestione della programmazione degli eventi in modo da creare un’offerta variegata e itinerante. Nell’ambito di “Franciacorta, che spettacolo!”, reso possibile dalla collaborazione di Fondazione Provincia di Brescia Eventi, Franciacorta da scoprire offre tre differenti palinsesti in collaborazione con Centro Teatrale Bresciano, Associazione Musicale Gasparo da Salò / Filarmonica del Festival e Fondazione Teatro Grande. L’obiettivo è quello di valorizzare l’esperienza cittadina e renderla “mobile” e accessibile anche nei comuni della Franciacorta. Gli spettacoli performativi di arte, musica e teatro sono quindi realizzati sia nei luoghi segnalati negli itinerari di visita che nei comuni dove non sono stati individuati beni architettonici, per poter dare visibilità e attrattività all’intera area.

FRANCIACORTA APERTA – Un’ulteriore ed importante azione diffusa su tutto il territorio è l’organizzazione di 22 momenti dal titolo “Franciacorta aperta”, in programma da aprile a settembre. Ogni Comune, per una settimana, accende i riflettori sul proprio territorio con l’organizzazione di iniziative di promozione culturale di vario genere, in collaborazione coi principali attori della propria comunità, per mettere in risalto le sue bellezze, farle conoscere e valorizzarne specificità, storia e ricchezze.

FRANCIACORTA SUONA – Dopo il successo dello scorso anno, il 9 settembre 2023, con il patrocinio dell’Associazione Bande Musicali Bresciane, nei comuni del territorio tornano a risuonare le note del concerto diffuso “Franciacorta suona”. Le bande e le accademie musicali del territorio franciacortino si esibiscono infatti in una grande performance simultanea e gratuita che riempie di musica tutto il territorio.

FRANCIACORTA IN CITTÀ – Per far conoscere le particolarità della Franciacorta anche agli abitanti della città e ai suoi turisti, dal 7 al 10 settembre 2023 il progetto, in collaborazione con Fondazione Provincia di Brescia Eventi, entra a Palazzo Martinengo Cesaresco con l’allestimento di uno spazio dedicato a materiali informativi, fotografie, video e le opere dell’artista Laura Renna realizzate per La Via delle Sorelle utilizzando le sciarpe create per la Catena Umana di Viva Vittoria.