Cazzago san martino

Scopri la vista 360

del Castello di Bornato

Vai alla visita virtuale

Il castello, che forse fu legato all’antica famiglia dei Bornati, non nacque però come dimora signorile, proprietà di un unico dominus, ma come ricetto difensivo comunale, nato per iniziativa di carattere collettivo, al fine di rispondere alle esigenze di difesa della comunità. Come accade per altri centri franciacortini, come Coccaglio, anche Cazzago conserva ancora, leggibile nella posizione di strade e case, l’impronta dell’antico castrum, le cui mura, dalla collina, abbracciavano l’antico abitato.

Il castello, la cui fondazione è collocabile nel XII secolo e che venne poi arricchito nel corso del Duecento, era parte del sistema difensivo più esteso, di cui, attualmente, costituisce la rimanenza più leggibile e affascinante: dell’antica fabbrica medievale resta ancora la cinta muraria, coronata da merli a coda di rondine e caratterizzata dall’utilizzo di pietre grezze, le cui forme arrotondate denunciano una provenienza locale. Il castello era circondato da un fossato e la cinta difensiva era rafforzata agli angoli da torri a pianta rotonda e rastremate, con base larga e massiccia e coronamento di minore diametro. Il portale d’accesso, anch’esso coronato da merli, è affiancato da una possente torre quadrata che, originariamente, doveva avere la funzione di mastio.

L’intero complesso venne poi fortemente rimaneggiato nei secoli successivi, in particolare dalla seconda metà del XVI secolo: un atto notarile datato al 16 febbraio 1562, testimonia il passaggio di proprietà alla famiglia Gandini, che avviarono profonde trasformazioni, al fine di rendere il castello una dimora signorile dell’entroterra, adeguata alle esigenze della famiglia.

Il palazzo sorse sul lato est del sito, affacciandosi sul meraviglioso paesaggio circostante. Nella sua impostazione, imponente e massiccia, il corpo di fabbrica preservava il ricordo dell’antica funzione di castello che il luogo aveva avuto: al contempo, si arricchì di elementi decorativi, sia nelle facciate, scandite da molte finestre simmetriche dall’elegante cornice, alcune dotate di una piccola balaustra, che nella preziosa decorazione pittorica dei saloni interni.

 

Informazioni utili
Castello di Bornato
Indirizzo: via Castello 24, 25046 Bornato
Orari di visita: dal 19 marzo al 19 novembre 2023, domenica e i giorni festivi 10-12 e 14.30-18
Costo del biglietto: 20€ visita guidata e degustazione Franciacorta
Contatti: info@castellodibornato.com

Bene di proprietà privata