Coccaglio

Scopri la vista 360

della Torre romana

Vai alla visita virtuale

Nell’abitato di Coccaglio, l’antico castrum non è oggi più visibile in altezza: tuttavia, il centro storico ne conserva ancora l’impronta, in quell’area compresa tra via Vittorio Veneto e via Matteotti, dove le case, di dimensioni regolari, separate da strade molto strette, si affastellano in un nucleo di pianta semi-ellissoidale. Segni tangibili della presenza di un’architettura fortificata sono rappresentati da due case-torri e da un’imponente torre con funzione di porta, nota con il nome di Torre romana: le sue origini sono infatti da collocarsi in periodo romano, aspetto che rende il castello di Coccaglio un castello curtense, ossia sorto su un sito dove già esisteva una curtis romana, come avviene anche a Iseo, Clusane, Riva di Palazzolo sull’Oglio e Rodengo Saiano.

La torre si presenta come massiccia costruzione squadrata, i cui muri risultano caratterizzati da conci di pietra abbastanza regolari e rinforzi sugli angoli. Alla base, si apre un arco terreno a tutto sesto, ingentilito da una ghiera di mattoni, che introduce ad un passaggio coperto, voltato in muratura.

Di aspetto differente si mostra, invece, l’avancorpo di ingresso, a cui la torre è collegata e che rappresenta la porta dell’antico castrum: rispetto alla torre, i muri sono caratterizzati da un parametro misto, che vede l’impiego di pietre e mattone, segno di una costruzione in una fase diversa.

La differenza dei parametri murari dei due corpi strutturali dimostra infatti lo scarto cronologico tra i due e permette di collocare l’edificazione della porta in un momento più avanzato del medioevo.

Del castrum si conservano anche delle architetture singolari, dette caneve: queste strutture che caratterizzano anche il castello di Provaglio, erano articolate come piccoli magazzini su due piani, con un ambiente terreno utilizzato come cantina, e un secondo piano, accessibile tramite un ingresso rialzato, che aveva forse la funzione di fienile.

 

Informazioni utili
Torre romana
Indirizzo: via Castello, 25030 Coccaglio
Orari di visita: bene a cielo aperto, visitabile 24 ore su 24

Bene di proprietà pubblica

Torre romana