Paderno Franciacorta

Scopri la vista 360

del Castello Oldofredi

Vai alla visita virtuale

L’elegante e suggestivo prospetto del Castello di Paderno si affaccia sulla piazza principale del paese, occupandone un lato con il suo profilo continuo ed elegante, compreso tra due torri circolari e interrotto al centro dall’ingresso di gusto gotico.

Come a Coccaglio, anche a Paderno il centro storico mostra ancora l’impronta dell’antico castrum, visibile nei caseggiati tra la piazza principale, via Mazzini e via Toselli, nato poco dopo il 1000 come castello ricetto, rifugio per la popolazione minacciata dall’invasione degli Ungari. Molto dell’antico castello è andato perduto a causa della distruzione del 1326 a opera delle truppe di Azzone Visconti prima e degli accadimenti che accompagnarono il terribile sacco di Brescia del 19 febbraio 1512, giorno in cui l’esercito di Gaston de Foix mise a ferro e fuoco la città, dilagando poi nel territorio: anche Paderno subì l’assalto delle truppe francesi e le sue fortificazioni vennero completamente distrutte.

Tutto l’insieme venne restaurato nel XIX secolo e solo pochi tratti del castello hanno preservato l’aspetto originario: si conservano ancora una parte delle mura settentrionali, dove è ancora presente l’ingresso con un ampio arco ogivale, e le due torri. Proprio l’ingresso fa da spartiacque tra la porzione di sinistra, dove è ancora possibile leggere il tessuto murario originario in pietra e mattone, percorso da finestre ad arco acuto, e la porzione di destra, dove le finestre presentano già un profilo quadrato pienamente rinascimentale e l’apparato murario è ricoperto da intonaco. Resta ancora ben leggibile il basamento delle torri, con muri composti da pietre rozzamente squadrate.

Un’altra porzione di mura, anch’essa intonacata, è stata riutilizzata, come spesso accade per gli edifici antichi, ad abitazione.

 

Informazioni utili
Castello Oldofredi
Indirizzo: piazza della Libertà, 25050 Paderno Franciacorta
Orari di apertura: martedì, giovedì e venerdì 14.30-18.30; sabato 10-12

Bene di proprietà pubblica

Castello Oldofredi