Passirano

Scopri la vista 360

del Castello

Vai alla visita virtuale

Immerso nell’ameno paesaggio di viti e colline, in una posizione particolarmente suggestiva, lungo la strada che porta a Bornato, il castello di Passirano è una delle architetture fortificate più affascinanti e meglio conservate della Franciacorta. Il complesso è infatti ancora perfettamente leggibile nella sua pianta quadrangolare, circondata da mura merlate e rafforzata ai vertici da torri angolari e dalla torre del mastio.

Fondato sullo scorcio dell’Alto Medioevo, forse nel X secolo sulla spinta della temibile invasione degli Ungari, il castello venne interamente ricostruito tra XIII e XV secolo, periodo in cui la sua storia si intrecciò con le dinamiche politiche dell’epoca. Nel 1438 fu espugnato dal condottiero Erasmo da Narni, meglio noto con il nome di Gattamelata, militante per la Repubblica di Venezia: ma le conseguenze più significative dovettero derivare dagli eventi che accompagnarono il terribile Sacco di Brescia, avvenuto il 19 febbraio del 1512, a cui seguirono distruzioni e saccheggi su gran parte del territorio franciacortino.

Nonostante questi accadimenti, il castello si mostra ancora in buono stato di leggibilità e conserva ancora intatto il perimetro della cinta muraria e il fossato profondo, oggi presente solo su due lati, ma che un tempo doveva circondare tutta la cinta.

Sulla fronte orientale, più elevata delle altre, svetta la torre del mastio, che si distingue dalle torri angolari per la pianta quadrata e per la posizione centrale, molto sporgente rispetto al tracciato delle mura.

Gli apparati murari devono le loro sfumature grigie all’utilizzo della pietra di Sarnico, tipico materiale locale, mentre la merlatura a coda di rondine, tradizionalmente legata alla lotta tra fazioni nell’Italia Comunale e capace di conferire al castello un aspetto medievale, è invece frutto di un intervento settecentesco, così come il portale d’ingresso del lato settentrionale, interamente ripristinato in epoca moderna.

 

Informazioni utili
Castello di Passirano
Indirizzo: via Castello, 25050 Passirano
Non visitabile

Bene di proprietà privata

Castello di Passirano