
CACP
Il CACP, ovvero Centro Artistico e Culturale di Palazzolo sull’Oglio (o Palazzolese), è un’associazione culturale nata il 2 febbraio 1986 grazie all’iniziativa di un gruppo di cittadini appassionati d’arte e desiderosi di portare valore culturale alla propria comunità. Nel corso degli anni, l’associazione, che oggi conta circa 200 iscritti, ha collaborato con l’Assessorato alla Cultura e numerose realtà locali per organizzare eventi artistici e culturali quali mostre, conferenze ed attività didattiche, con l’obiettivo di diffondere la cultura, stimolare l’amore per le belle arti e contribuire alla salvaguardia del patrimonio artistico e culturale di Palazzolo sull’Oglio. Un momento fondamentale nella sua storia arriva nel 1992, quando l’ingegner Aldo Küpfer dona all’associazione il Castello – Rocha Magna e le aree circostanti, affinché venissero destinati a sede permanente del CACP, trasformandolo in centro culturale ed artistico a disposizione della comunità. A partire dal 2010, il CACP ha messo a disposizione alcuni spazi all’interno della Scuola Media Statale M. L. King, dove la Scuola d’Arte Aldo Küpfer organizza i propri corsi artistici. Dal 2011, inoltre, anche i locali dell’immobile di Piazza Castello sono stati destinati ad accogliere sale espositive e laboratori creativi, sempre a cura della scuola. Tutte le attività organizzate dall’associazione sono portate avanti con spirito volontario e senza scopo di lucro, mosse esclusivamente dalla passione per l’arte. Le sale espositive vengono inoltre messe gratuitamente a disposizione degli artisti.
Dopo la scomparsa dell’ingegner Küpfer, la moglie Giuliana Volpini ha portato avanti il suo impegno con grande passione, contribuendo in modo decisivo alla ristrutturazione della storica sede nella Stanza della Guarnigione. Oggi è il figlio, Nicola Küpfer, a raccogliere questa eredità, assumendo il ruolo di Presidente per portare avanti con impegno il legame della famiglia con l’arte e la cultura della comunità.
Informazioni utili
CACP
Indirizzo: Piazza Castello 6, 25036 Palazzolo sull’Oglio
Contatti: mail centrocacp@gmail.com / tel 333 9524919 / Facebook CACP
SCUOLA D’ARTE ALDO KÜPFER
La Scuola d’Arte Aldo Küpfer, conosciuta anche come Scuola AK, è un istituto che conta circa 100 iscritti e propone, in collaborazione con l’Assessorato alla Cultura di Palazzolo sull’Oglio, una varietà di corsi d’arte. Questi spaziano dalla pittura alla ceramica, dal disegno all’acquerello, passando per il mosaico, il macramè e persino il fumetto manga. La durata standard di ogni corso è di 10 lezioni, mentre per disegno, pittura e ceramica sono previste 30 lezioni ciascuno. La scuola fornisce i materiali di base necessari ed al termine di ogni corso gli studenti hanno la possibilità di esporre le proprie opere sia all’interno della sede che durante le iniziative organizzate dalla scuola stessa.
Grazie alla concessione del Comune di Palazzolo sull’Oglio, i corsi si svolgono nei laboratori situati in Piazza Castello o nei locali interrati della Scuola Media Statale M. L. King, spazi di proprietà del CACP.
Informazioni utili
CACP
Indirizzo: Piazza Castello 6, 25036 Palazzolo sull’Oglio
Contatti: mail centrocacp@gmail.com / tel 333 9524919 / Facebook Scuola d’arte Aldo Küpfer

REALTà ARTISTICHE
